GAOM Gruppo Amici Ospedali Missionari | Chi siamo
5
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-5,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
 

Chi siamo

ll Gruppo Amici Ospedali Missionari – GAOM di Castelnovo ne’ Monti, nasce negli anni ottanta per iniziativa del medico castelnovese Riccardo Azzolini, con l’intento di aiutare le popolazioni più povere dell’Etiopia.

Lo spirito che anima il gruppo è quello di mettersi al fianco dei “piccoli” condividendone la storia, per fare un cammino comune, evitando di limitarsi a realizzare delle cose, ma formando le persone.
Ciò ha permesso al GAOM, nei suoi 30 anni di attività, al fianco dei missionari della Consolata e delle suore del De Focauld, di entrare nella realtà locale e di cambiarla. Tutte le opere realizzate, pur grandi e di valore, sono state infatti solo un mezzo per arrivare al cuore dell’uomo.
Nella condivisione e nella sobrietà, il GAOM ha realizzato ogni progetto lavorando con i ragazzi locali, dai lebbrosi ai ragazzi di strada o di famiglie in difficoltà.

Con le mani e con il cuore.

Tutte le opere realizzate, pur grandi e di valore, sono state infatti solo un mezzo per arrivare al cuore dell’uomo. Nella condivisione e nella sobrietà, il GAOM ha realizzato ogni progetto lavorando con i ragazzi locali, dai lebbrosi ai ragazzi di strada o di famiglie in difficoltà.

Un cammino comune.

Tutto questo ha consentito una crescita umana reciproca, motivando e formando i volontari stessi insieme ai piccoli dell’Etiopia. E’ questa la chiave che apre il cuore della gente, che abbatte l’assistenzialismo, l’elemosina ed eleva alla maturità.
1984

Anno di fondazione

134

Volontari in Etiopia

23%

Personale sanitario

77%

Tecnici e volontari generici