GAOM Gruppo Amici Ospedali Missionari | Spedizioni 2013
36
post-template-default,single,single-post,postid-36,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Spedizioni 2013

Ci saranno due spedizioni a gennaio. La prima è  in programma a metà gennaio: partiranno un medico odontoiatra, Massimo Milano di Padova e il tecnico Matteo Voltan di Genova. Questi due nostri amici si recheranno a Shashemene dove, nel nostro poliambulatorio, presteranno la loro opera rivolta soprattutto alla sistemazione del nuovo riunito dentale, recuperato lo scorso febbraio. Questo ci permetterà di avere due sale a disposizione, ben attrezzate, pronte ad ospitare i nostri medici che scenderanno dall’Italia.
La seconda spedizione partirà il 25 gennaio e sarà composta da 37 persone. I nostri volontari saranno impegnati su tre missioni: Gambo, Shashemene e Alaba Kulito – Rophi.
Medici ed infermieri saranno tradizionalmente in servizio presso l’ospedale di Gambo ed il poliambulatorio di Shashemene.
Partiranno inoltre tre grandi progetti che ci vedranno impegnati per molto tempo. Il primo riguarda il lavoro sull’acqua, iniziato un anno fa con gli amici dell’università di Parma (dr Fulvio Celico) ed Isernia (dr Gino Naclerio). L’intento è cercare di completare la conoscenza del territorio selvaggio di Rophi per arrivare poi a realizzare dei pozzi di acqua potabile. Insieme ai nostri due amici Fulvio e Gino, ci saranno tre studenti della facoltà di ingegneria di idrogeologia di Parma.
Il secondo progetto riguarda lo studio delle coltivazioni impiantabili nella stessa zona di Rophi e Alaba Kulito e sarà seguito dal dr Massimo Monti, agronomo docente presso gli istituti di agraria di Castelnovo ne’ Monti, il quale lavorerà al progetto con 4 ragazzi del medesimo istituto. Il progetto varrà per loro come stage per la scuola.
Infine, a Gambo, dove proseguono i lavori di manutenzione della missione e dell’ospedale, realizzeremo uno studio sui pannelli solari: fotovoltaico e termico. Il progetto, seguito da Artemio Arlotti e Andrea Muzzini, se ci darà buoni risultati, sarà esteso anche nelle altre nostre missioni. Inoltre sempre a Gambo, verranno completati gli scarichi dell’ospedale e saranno realizzati i nuovi bagni, sotto la direzione di Gianni Ferrari e del nostro amico Bruno Bastianelli che seguirà i lavori anche durante la nostra assenza.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.